Affittare ai russi: la soluzione per le case di villeggiatura
Il 2013 ha confermato l’amore dei turisti russi per il nostro Paese: l’Italia appare una delle mete privilegiate del popolo russo, tanto che gli arrivi nel nostro paese aumentano del 20-30% all’anno.
In una situazione in cui il mercato nazionale degli affitti risulta in crisi, offrire la propria casa al mare o in montagna alla clientela russa risulta una soluzione da non trascurare.
Ecco, quindi, una breve analisi di come si muove il mercato, e soprattutto, di cosa cercano i russi quando affittano casa in Italia.
Il turista russo in vacanza in Italia: prima in hotel, poi in affitto
La cultura e il modo di vivere italiano piacciono ai russi. Amano la cucina, lo shopping e il divertimento nel nostro paese.
Dunque le mete che offrono arte, divertimento e buon cibo risultano vincenti: il mare con sagre e feste estive, le città con l’arte e o shopping di lusso, le terme con il connubio lusso e benessere.
Il turista tipo russo: non più solo lusso
Il profilo del turista russo in Italia è molto cambiato negli ultimi anni. Accanto ai super ricchi, amanti del lusso sfrenato, a volte persino pacchiano ai nostri occhi, oggi si è fatta strada una numerosa nuova classe media, che sempre più sceglie le nostre città e coste come meta per le vacanze.
Lo sviluppo della borghesia delle grandi città russe, come Mosca e San Pietroburgo, ha consentito a questo nuovo pubblico di avvicinarsi alla scoperta dell’Italia, sempre considerata meta di prestigio e quindi status symbol essenziale per comunicare la propria ascesa sociale.
La nuova classe media di San Pietroburgo e Mosca: il mercato importante degli affitti
Questa nuova classe media, spesso, non si limita a prenotare un hotel sulle coste italiane dove fermarsi per qualche tempo, ma ambisce a trascorrere lunghe vacanze (fino a 4 mesi) nel nostro paese e sceglie di affittare una casa in Italia.
Se possedete una casa o un appartamento in una città d'arte o località di villeggiatura, è il momento di affittare ai russi.